Università o Convento?

Non ho ancora finito l’università e credo che Dio mi chiami alla vita religiosa, cosa devo fare? Lasciare gli studi o laurearmi e dopo entrare in convento?


1° Risposta:

Se hai appena iniziato l’università o ti mancano molti esami per finire:

Se Dio ti ha messo nel cuore questo divino desiderio di consacrarti totalmente a Lui, devi essere tempestiva a rispondere alla sua chiamata, a che serve far passare 2,3 o 4 anni se poi il cuore è infelice perché non ha corrisposto alla vocazione del Signore?

E soprattutto il prolungarsi del tempo non giova all’anima perché è più soggetta a tentazioni, distrazioni e false ragioni che possono far perdere la vocazione.

Perciò avendo capito l’importanza di compiere la volontà di Dio, la cosa migliore è lasciare gli studi ed abbracciare la vita religiosa.

2° Risposta:

Se ti mancano pochi esami o solo la laurea:

In questo caso forse conviene finire gli studi, ma sappi che questo è possibile farlo anche entrando in convento, parlandone con la maestra delle novizie. In questo modo potrai seguire la tua vocazione e allo stesso tempo ottenere una laurea che nella Provvidenza Divina ti potrà servire nella vita religiosa. Se pensi che non siano compatibili le due cose, cioè entrare in convento e studiare per l’università, sappi che varie suore prima di te hanno fatto così! Dio sa di cosa abbiamo bisogno e quali sono i nostri limiti e se chiama alla vita religiosa la prima cosa da fare è rispondere generosamente!