Case di Formazione

ASPIRANTATO

Nei diversi periodi che si distinguono nel processo formativo delle religiose, si trova in primo luogo l'Aspirantato, per coloro che sin dalla giovane età manifestano il desiderio di darsi a Dio. Il fine dell'Aspirantato è quello di aiutare le adolescenti, che manifestano di possedere un germe di vocazione, a discernere più facilmente per poter rispondere ad essa. Ciò dà la possibilità che, al termine di questo periodo, la candidata “avendo coscienza chiara della chiamata divina, abbia raggiunto una tale maturità spirituale e umana che le permetta di prendere la decisione di rispondere a questa chiamata con la responsabilità e la libertà sufficienti”.

Insegna San Giovanni Paolo II che la “vocazione ha, di frequente, come un primo momento di manifestazione negli anni della preadolescenza o nei primissimi anni della gioventù”.

 

POSTULANTATO

 

Il postulantato accoglie le ragazze che sentendo la chiamata alla vita consacrata e desiderano iniziare l’esperienza religiosa per conoscere l’istituto. Possono iniziare il Postulantato coloro che hanno già concluso gli studi di scuola superiore. La durata del Postulantato non è fissa, ma dipende dalla preparazione della candidata, dal grado di maturità umana e cristiana, della sua cultura generale basica, dall'equilibrio dall'affettività e dalle sue capacità di vivere in comunità, ecc...

NOVIZIATO

La vita nell’Istituto inizia nel Noviziato. Qui le novizie conoscono più pienamente la vocazione divina, in particolare quella propria dell’Istituto, con la finalità di provare il modo di vita dello stesso, conformare la mente e il cuore con il suo spirito e poter essere comprovate nella loro intenzione ed idonietà

Nel periodo di Noviziato che dura 1 anno, le novizie si preparano dovutamente, secondo le esigenze della vita religiosa per la loro professione.

È un tempo in cui prevale la formazione spirituale, dopo un periodo di prova le novizie ricevono l’abito religioso.

 

STUDENTATO

Concluso il Noviziato inizia un nuovo periodo di formazione religiosa, caratterizzato dagli studi di Filosofia, Teologia e della Sacra Scrittura che si realizzano privilegiando la dottrina di San Tommaso d’Aquino in accordo alle norme del diritto, ai documenti del Magistero più recenti, al fine di conseguire un’autentica formazione integrale: umana, spirituale, intellettuale e pastorale.

D’accordo con il nostro carisma proprio, cerchiamo di orientare tutti i nostri studi all'evangelizzazione della cultura.

La finalità dello Studentato è la preparazione delle religiose per la professione perpetua e dura 3 anni.

LA FORMAZIONE PERMANENTE

La formazione permanente riveste quattro dimensioni: l’umana, la spirituale, l’intellettuale e la pastorale, e non conosce limiti di età e situazioni.

Consideriamo che sia fondamentale che la formazione sia permanente, pertanto le religiose oltre allo studio personale, cercano di partecipare a conferenze, ritiri, corsi, esami, ecc...consapevoli che, come dice sant'Agostino: “se non si anela alla verità con tutte le forze dell’anima, in nessun modo la si potrà trovare”.

 

Inoltre alcuni membri dell’Istituto, secondo le proprie possibilità, capacità e talenti, frequentano posteriormente allo Studentato, le Università Pontefice di Roma o riconosciute dalla Santa Sede, con il fine di capacitarsi e avere titoli abilitanti.